top of page

2023

Glyfo

.

Collaborator: Beatrice Bottini

Ideato da FORO Studio per Cosentino – nell'ambito di un concorso a invito dedicato alla Pietra Kode – Glyfo è un oggetto poliedrico adatto alle destinazioni d’uso in ambito office, exhibition e retail.

Glyfo è un elemento tridimensionale enigmatico concepito per realizzare aree funzionali e strutture decorative architettoniche.

La volontà progettuale è quella di uscire dagli spazi bidimensionali tipici dei rivestimenti standard per utilizzarli nella sperimentazione della tridimensionalità; dando forma così a nuovi elementi di design, il cui alto contenuto estetico-funzionale consente soluzioni illimitate per gli spazi contract.

Proposto in due formati - α e β - utilizzato come singolo elemento Glyfo è utile come accessorio da scrivania votato a molteplici funzioni: porta penne, porta carte etc.; ripetuto e assemblato nello spazio è un elemento che consente di creare diaframmi architettonici e pareti espositive dinamiche e uniche. Le lastre di Pietra Kode sono infatti distanziate e ancorate a dei terminali di plexiglass trasparente colorato per creare effetti di chiaroscuro e traslucenza che generano vibranti giochi di luce.