ABOUT
Un ensemble di talenti con capacità differenti che si completano a vicenda muovendosi in armonia tra loro: l’approccio multidisciplinare di FORO Studio incarna esattamente questo concetto. Quattro professionisti specializzati in ambiti diversi uniscono le loro competenze per la realizzazione di progetti esclusivi, così come un’orchestra composta da musicisti riesce a creare emozioni grazie alla sintonia degli strumenti.
Fabio Romenici, interior e product designer;
Salvatore Ponzo, architect e exhibition designer;
Alessandro Pennesi, product e set designer;
Giuseppe Ponzo, direttore generale

FORO Studio nasce nel 2014 a Milano. Da allora si occupa di architettura, interior design e brand identity; ma anche di product design e grafica. L'unione di idee e la commistione di diversi ambiti creativi è la vera forza di FORO che, con l’intento di interpretare il contemporaneo, si approccia ai progetti in maniera non convenzionale, muovendosi in costante equilibrio tra reale e concettuale. Identità, spazio, esperienza e qualità sono i principi a cui FORO Studio si ispira nella realizzazione dei suoi progetti.
MODUS OPERANDI
Grazie al suo approccio integrato FORO Studio sviluppa piani di creativi e di comunicazione in grado di assolvere a molteplici necessità. La strategia si concentra in primo luogo sulla creazione di un messaggio chiaro, in grado di trasmettere l’identità dell’azienda ad uno specifico target di riferimento, allo scopo di farle acquisire prestigio o consolidare la sua presenza sul mercato. Tuttavia la forza di un brand non si misura soltanto sulla capacità di conquistare nuovi utenti; riuscire a mantenerli nel tempo è una prerogativa altrettanto fondamentale ed è per questo che FORO Studio punta a creare trustabiliy, trasformando così la fruizione dei prodotti in esperienza.
1. IDENTITÀ
Attraverso un dialogo denso e continuativo con i suoi clienti, FORO Studio propone strategie che mirano alla creazione di un’immagine coordinata unica, capace di valorizzare la brand identity e di concretizzarsi mediante una direzione creativa d’eccellenza.
2. SPAZIO
FORO Studio progetta spazi fisici capaci di attivare le potenzialità comunicative del brand e migliorare la qualità del dialogo con il pubblico. Attraverso interventi strategici i luoghi fruibili dai consumatori diventano specchio dell’identità del marchio.
3. ESPERIENZA
Grazie alla ricerca dell’esperienza, sia essa cognitiva, emotiva o sensoriale, gli spazi progettati da FORO Studio non si limitano a garantire una semplice e gradevole estetica, ma instaurano un rapporto significativo con le persone.
4. QUALITÀ
Lo studio vanta numerose collaborazioni - in Italia e all'estero - che hanno contribuito ad arricchire la sua esperienza nella gestione di ogni fase del progetto, dall’ideazione del concept al risultato finale.
AWARDS

BIGSEE Interior Design
Award 2021

IF Design Award 2019

BIGSEE Interior Design
Award 2019

German Design Award
Winner 2019

Archilovers
Best Project 2018

Milano Design Award
Nomination 2017

MUBA Competition
Finalist 2017

Interieur Awards
Honourable Mention 2016
PARAH
I COLONIALI
ATKINSONS
NAJ OLEARI
CRISPO
ZARA KIDS
ABKS
TERRANEO
CÉSAR AUGUSTO
DI.MO.
NEBULONI E.
AGOF STORE
PAULANER
GOGOL & COMPANY
WESTWING ITALIA
FESTIVAL MIX MILANO
SAN MAURÍ
RISTORAZIONE DOC
BRESCIA DESIGN FESTIVAL
DANESE MILANO
POLITECNICO DI MILANO
LIVING DIVANI
DANIA CIAMPI
TOGNANA
FUEGUIA
CHIVAS
PEOPLE
GIORGIA ARGENTIERI
ALESSIA BALDACCI
ANUSHRI BARI
TIZIANA BELLUCCI
GIORGIA ANDREA BERGAMASCO
BEATRICE BOTTINI
SUDE BOYNIKAR
SERENA BROCAI
ELENA CALLEGARI
MARIA CHIARA CAPASSO
MATIA CORRIAS
KSHAMA DAFTARY
MARIA JOSÈ FLORES BARBERAN
SIMONE FURIOSI
SARA GARUTTI
ALESSANDRO GIANI
FEDERICA GRANATA
VALERIA LAUDANI
CARLOTTA LEONI
FRANCESCA LIPARI
ANDREA MARRAS
CLAUDIA OLDANI
SILVIA POLLICE
FEDERICA RICCARDI
FRANCESCO ROMEO
MARIA FRANCESCA SAMMITO
CHITRA SAPKAL
FRANCESCA SIMEONE
ALBERTO SORMANI
PINAR TANIR
ANDREA TERMINI
ASTRID WOLFF
RAFFAELLA ZANNI