TOMI

@Tortona 37 / Milano / April 2019

Tags: Exhibition, Art Direction, Product

video credits: Manuel Oldani

TOMI, progetto di FORO Studio per il Fuorisalone 2019 che fa da ponte tra la cultura italiana e quella giapponese, è uno spazio mobile dove poter consumare un pasto al sacco, oltre a un’area di relax e di interazione nell’ambito urbano. Proprio il cibo, infatti, è stato scelto come elemento di incontro e convivialità. La schiscetta e la bento box – caratteristici contenitori per trasportare pietanze, il primo tipico di Milano e l’altro del Giappone – sono state di ispirazione a FORO Studio per la creazione di questo sistema modulare, smontabile e mobile che invita all’interazione.

Il progetto interpreta il tema della trasportabilità: la struttura è semplice, facile da produrre, assemblare e disassemblare, utilizzabile in spazi indoor e outdoor. Combina la cultura italiana e quella giapponese in modo accattivante, usando elementi tradizionali appartenenti alle due città che per l’occasione sono state messe a confronto: Tokyo e Milano.

TOMI infatti si ispira agli yatai – bancarelle introdotte nel periodo Edo che vendono cibo da strada della cucina del Sol levante come ramen e sushi – e li rivisita con una struttura composta da tubi Innocenti, storico prodotto della manifattura milanese del quartiere Lambrate. Ma molti altri sono i riferimenti legati alle due culture: una sfera decorativa laccata rossa e sospesa diviene omaggio alla bandiera nipponica, mentre una rivisitazione dei Noren, i tradizionali divisori di tessuto usati da negozi e ristoranti, proteggono dal sole. Il grande tavolo al centro dello spazio, invece, appartiene alla cultura tutta italiana del convivio, nel quale davanti a un bel piatto di pasta si può parlare di qualsiasi cosa. I materiali che compongono il modulo abitabile invece – in gran parte provenienti dal mondo dei cantieri edili – sono stati scelti per simboleggiare la proverbiale operosità milanese.

L’ADF Aoyama Design Forum, organizzazione giapponese nata con lo scopo di contribuire a diffondere la cultura del design di qualità, premia FORO Studio con il Best Performance Award – in occasione del Salone del Mobile 2019 – e sponsorizza la realizzazione e l’esposizione del progetto TOMI. L’ADF, che da sempre incoraggia attraverso le proprie iniziative la creazione di un network di relazioni tra i designer in campo internazionale, ha bandito tra ottobre e dicembre 2018 l’ADF Milano Salone Design Award 2019, invitando designer di tutto il mondo a partecipare al contest con le proprie idee progettuali sul tema “Portable Space”.

partner: 

Aoyama Design Forum

SCARICA IL NOSTRO

FORO STUDIO s.r.l. P.IVA 10127310968 VIA DON GIOVANNI VERITÀ 7, 20158 MILANO, Italia tel. 0249791987

ARCHITECTURE and DESIGN

ugo-logo-nero.png