LA CATEDRAL DE LAS NUBES

Milano / ottobre  2020

Tags: Art Direction, Concorso

FORO Studio partecipa al concorso di reTH!NKING per realizzare un’installazione on site che valorizzi l’incredibile scenario del Salar de Uyuni, in Bolivia. Il risultato è un luogo da eremita, dove fuggire dalla vita moderna e dai suoi affanni. Un luogo da sogno, a metà strada tra architettura e arte, così effimero che non deve essere segnalato sulle mappe.

 

La Catedral De Las Nubes è un luogo enigmatico, onirico, ma giocoso. Il progetto evidenzia l'unicità del Salar attraverso una serie di strutture che valorizzano il paesaggio, il lago salato più esteso del mondo. Mette in contatto il visitatore con un ambiente spettacolare che offre un'esperienza unica, un’occasione in cui entrare in contatto con la propria anima. È costruita in legno, per creare un’interazione con i processi di siccità e le inondazioni di acqua salina.

 

Tre diverse strutture in legno definiscono tre diverse funzioni: un'area con una panca circolare su cui sedersi e ammirare la vastità del Salar, confrontando l’immensità della natura con la limitatezza dell’uomo; un ponte di osservazione a otto metri di altezza, per mostrare che, nella vita, il sacrificio è necessario se si vuole godere di un punto di vista privilegiato; un'area ludica con una serie di altalene, in cui svegliare il bambino che è dentro ognuno di noi.

 

La stessa atmosfera immersiva ritorna per il progetto proposto da FORO Studio in occasione del concorso indetto per l'intervento alla Bateria do Zvial.

SCARICA IL NOSTRO

FORO STUDIO s.r.l. P.IVA 10127310968 VIA DON GIOVANNI VERITÀ 7, 20158 MILANO, Italia tel. 0249791987

ARCHITECTURE and DESIGN

ugo-logo-nero.png