BIS

BIBLIOTECA

INTERATTIVA SCOLASTICA

Milano / Ottobre 2020

Tags: Art Direction, Interior, Product Design

Il concept per la nuova biblioteca BIS, studiato da FORO Studio, racconta di uno spazio ibrido in cui far vivere la cultura tra archivi digitali, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche e conferenze. Un intervento che va oltre la mera finalità di una biblioteca. 

BIS, acronimo di biblioteca interattiva scolastica, è infatti una moderna digital library che pone l’accento sulla riconfigurabilità al fine di proporre ai fruitori delle esperienze culturali variegate. 

Lo spazio si compone di tre parti fondamentali:

- un archivio per la conservazione cartacea e digitale
- uno spazio di consultazione permanente
- un’area laboratoriale di studio e ricerca

A questi nuclei si aggiungono altre funzioni utili alla socialità, sia per le attività scolastiche collaterali che per l’intera comunità.


L’obiettivo principale del progetto è infatti stato quello di creare uno spazio aperto a tutti e quindi di facile approccio, concependo la biblioteca come un luogo che deve vivere non solo della fondamentale presenza della collezione di documenti e testi, ma soprattutto intrecciare le sue tematiche con le tante attività, delle arti e delle tecniche, con le quali la scuola si confronta periodicamente.

BIS è il progetto di uno spazio plasmabile, che si propone anche come catalizzatore della pluralità cittadina che ha la volontà di fare da ponte tra generazioni e culture. 

partner: 

SCARICA IL NOSTRO

FORO STUDIO s.r.l. P.IVA 10127310968 VIA DON GIOVANNI VERITÀ 7, 20158 MILANO, Italia tel. 0249791987

ARCHITECTURE and DESIGN

ugo-logo-nero.png